Il P-145 è il modello di base della serie di pianoforti digitali P di Yamaha. Grazie al nuovo design della tastiera, lo Yamaha P-145 pesa leggermente meno e ha dimensioni più modeste del modello precedente, pur offrendo una sensazione di utilizzo molto realistica e un'alta qualità del suono. Proprio per questo il P-145 rappresenta un'alternativa conveniente a un pianoforte acustico o a un ingombrante piano digitale per i musicisti che dispongono di poco spazio o che desiderano portare con sé il proprio strumento, che sia a una lezione, a un'esibizione live o a una sessione con gli amici. Il P-145 si può suonare praticamente ovunque: è facilissimo da usare, dispone di una piccola ma eccellente selezione di strumenti ed è dotato di un sistema integrato di altoparlanti con funzione Sound Boost. Anche fare pratica con un tempo fisso è un gioco da ragazzi grazie al metronomo integrato, mentre con la funzione Duo è possibile perfino suonare la tastiera in due contemporaneamente.
Lo Yamaha P-145 include nuovissima tastiera GHC (Graded Hammer Compact), dotata di tasti più pesanti nel registro dei bassi e più leggeri negli alti. Ciò emula in modo realistico un pianoforte acustico, rendendo il P-145 l'ideale per i principianti che si preparano a suonare una tastiera con vera azione a martelletto. Inoltre, offre l'intera gamma degli 88 tasti, cosa che permette di suonare i pezzi più complessi di musica classica, e una selezione di dieci voci strumentali che includono pianoforti a coda, organi, archi, fisarmonica e clavicembalo. Il suono del P-145 è stato campionato dallo Yamaha CFIIIS, un pianoforte a coda da concerto dotato di sordina. Inoltre, grazie alla funzione Dual, le due voci (pianoforte a coda e archi) possono essere sovrapposte per creare un suono distintivo. La tastiera è dotata di tutti gli ingressi necessari per collegare il pedale del sustain (incluso nella confezione), le cuffie opzionali e un computer o tablet PC tramite un cavo USB adatto.
Lo Yamaha P-145 è perfetto per i principianti genuinamente interessati a suonare il pianoforte. La sua tastiera non solo è comoda, ma permette ai musicisti di prendere familiarità con tasti acustici più pesanti e prepararsi così a passare all'azione a martelletto. Il P-145 è anche facile da trasportare grazie alle dimensioni incredibilmente compatte e il peso di soli 11kg. Quando invece non c'è bisogno di spostarlo, è possibile montare il P-145 sul supporto opzionale Yamaha L-100 e integrarlo con l'unità a tre pedali LP-5A, anch'essa opzionale, dotata di sordina, sostenuto e pedale una corda, per una sensazione ancora più realistica. La funzione Duo, invece, permette a due musicisti, ad esempio insegnante e studente, di suonare contemporaneamente dividendo la tastiera in due sezioni che coprono le stesse ottave.
Da decenni, Yamaha è una delle aziende più rinomate nell'ambito della produzione di strumenti musicali e tecnologia per l'audio. La lunga storia della compagnia giapponese ha inizio nel 1800 con un armonium. Da allora, il catalogo di prodotti ha continuato ad espandersi, rendendo Yamaha uno dei pochi produttori che ad oggi offrono quasi tutta la gamma di strumenti musicali esistenti: dai pianoforti a coda e verticali alle chitarre, dai fiati agli archi, passando per percussioni e batterie, fino a tastiere elettroniche e sintetizzatori. Yamaha è anche una potenza nel campo dell'ingegneria acustica come produttore di console per il mixaggio, amplificatori, sistemi PA e molto altro. Il principio alla base della compagnia è quello di combinare la tradizionale maestria artigianale con la tecnologia più avanzata.
La consegna dello Yamaha P-145 include anche un leggio che può essere facilmente inserito nello spazio sopra la tastiera per reggere spartiti, libri e perfino uno smartphone o un tablet PC, collegabili alla tastiera tramite USB/MIDI o un adattatore Bluetooth MIDI Yamaha UD-BT01 (solo per iOS), disponibile separatamente. L'app Yamaha gratuita "Smart Pianist" per dispositivi smart offre una vasta gamma di funzionalità digitali molto utili: può mostrare gli spartiti, riprodurre canzoni tramite MIDI per l'ascolto o la pratica seguendo una base, e permette di controllare comodamente le impostazioni della tastiera da remoto (in base al modello connesso).